TO.ME.S. s.r.l. nasce a fine degli anni ’70 come torneria meccanica e cresce rapidamente grazie alle tecnologie e alla capacità di adattamento al mercato attuale. Nel corso degli anni diventa un’affermata produttrice di sistemi professionali per il trasferimento e la misurazione di lubrificanti, carburanti e liquidi.
Produrre componenti meccanici torniti a disegno è sempre stata una capacità che nel corso degli anni è stata mantenuta, migliorata e permettendo di ottenere importanti risultati nei vari settori: dall’industria all’agricoltura, dai trasporti, all’automotive.
Da qualche anno l’azienda ha consolidato la presenza nel campo idrotermosanitario realizzando prodotti di precisione su disegno del committente come tronchetti, manicotti e particolari di ogni genere.
Relazioni consolidate ed efficienti con fornitori qualificati che operano sul mercato italiano ed europeo che restituisce il vantaggio nell’approvvigionamento in termini di reperibilità per poi trasformarsi in velocità di consegna.
La programmazione della produzione è integrata con le ultime tecnologie disponibili come ad esempio la più recente Industry 4.0 consentendo l’elaborazione dei dati in real-time e la comunicazione bi-direzionale.
Questa implementazione ha aumentato in modo significativo l’efficienza che insieme all’esperienza rende snella e flessibile la produttività.
Per la realizzazione dei componenti torniti la TO.ME.S. dispone di molte tipologie di macchine utensili e in diverse configurazioni: dalle più semplici CNC 2 assi alle più complesse MULTY TASKING con particolare attenzione all’alta produzione TRASFER, tutte provenienti da costruttori affidabili.
L’azienda è quindi in grado di realizzare grande varietà e differenti tipologie di prodotti di piccole, medie e grandi dimensioni sia in piccola che in grande serie. Ad esempio riguardo alle grandi serie i macchinari con tecnologia TRASFER sono in grado di produrre manicotti o tronchetti per il settore idrotermosanitario nella quantità di 500 pz / orari per ciascuna macchina.
Tutte le fasi di lavorazioni sono monitorate e controllate utilizzando moderni strumenti di misurazione e verifica.
In ultimo si applica la logica di benestare del lotto di produzione per ridurre al minimo le non conformità.
Su richiesta si garantisce il controllo del 100% di tutte le quote critiche.
Il reparto è dotato dei moderni TUNNEL DI LAVAGGIO per pulire gli articoli e proteggerli con passivanti che bloccano il fenomeno della corrosione.
Si soddisfano esigenze di imballaggio impiegando scatole, sponde, cassette anche in gestione coordinata con il cliente.
L’esperienza nei processi ed i rapporti storici con le aziende di servizi logistici del territorio fanno conseguire forniture puntuali e sicure.
Il sistema di gestione qualità è certificato dall’organismo DNV ed è conforme agli standard ISO 9001:2015 per il seguente campo di applicazione:
Progettazione e produzione di pompe e sistemi per la distribuzione e la misurazione continua e dinamica di fluidi,
Lavorazioni meccaniche di precisione su specifiche del cliente (IAF 18, 17).
Attraverso il constante controllo delle attività interne, sia di processo che di servizio, si garantisce la ripetibilità dei risultati dando un metodo sia al miglioramento continuo che alla gestione dei rischi. L’applicazione di procedure qualitative efficaci garantisce il monitoraggio della stabilità dei processi.